Cosa non doveva essere lo splendore del Regno Normanno di Sicilia… la Cappella Palatina!

La Cappella Palatina

Cosa non doveva essere lo splendore del Regno Normanno di Sicilia… la Cappella Palatina!

“La Cappella reale originale del castello dei Normanni a Palermo si trova collocata al pianterreno della costruzione militare che difficilmente possiamo immaginare oggi, dopo secoli di trasformazioni. Tale cappella sopravvive oggi in quanto cripta della cappella posteriore nata per volontà di Re Ruggero II, nel 1130 e consacrata nel 1141.

Ruggero II

Cosa ha potuto spingere il re soldato ad inventare la lussuosa cappella superiore, costruita sopra quella preesistente, di gusto spartano militare? Egli in effetti è sempre impegnato a tenere saldo il contesto geopolitico del ducato di Puglia e Calabria e della contea di Sicilia  ereditati dal padre, il conquistatore Roger de Hauteville, detto il Gran Conte.

La motivazione di Ruggero II è precisamente legata alla figura di questo padre geniale, ingiustamente dimenticato. (a riguardo vi invitiamo a partecipare alla nostra visita “Cappella Palatina, uno scrigno ecumenico templare”,  divulgativa dei suoi misteri mediante la studio delle sue complesse simbologie). Se la Cappella inferiore rispecchia l’Urbi, la Superiore invece dedica all’Orbi con la massima fastosità. Noi riteniamo che la ragione di una tale dimostrazione non sia da ricercare nella mera vocazione religiosa, bensì  nella dimensione politica inaudita incarnata per la prima volta nella persona fisica di re Ruggero II Altavilla, la quale non andrà oltre la figura del figlio ed erede Guglielmo I Altavilla.

Coat of Arms of the House of Hauteville

Di conseguenza, le simbologie nella Cappella Palatina assumono la doppia valenza di Atto di Fede e Allegoria del Potere temporale, quale specchio della dimensione spirituale divina, al servizio della quale Ruggero iscrive totalmente la sua sovranità. Crogiuolo degli influssi di ogni espressione della fede monoteista, la Cappella superiore rivela la presenza islamica ed ebraica, in più delle tre chiese cristiane, latina, greca ortodossa e siriaca. Dai ben risaputi e documentati soffitti lignei, ad alveoli e non, alla pavimentazione di gusto persiano cosi come il soffitto, al mosaico bizantino archetipale con le variazioni della scuola locale, forse sotto influenza veneta, possiamo aggiungere l’esistenza di un probabile percorso iniziatico in otto stazioni dal Mundus alla Luce passando dalla celebrata morte con messa e unzione. (a riguardo, vi invitiamo a partecipare alla nostra visita “Cappella Palatina, uno scrigno ecumenico templare”,  divulgativa dei suoi misteri mediante la studio delle sue complesse simbologie)”.


The Palatine Chapel

What shouldn’t have been the splendor of the Norman Kingdom of Sicily … the Palatine Chapel!

 “The original Royal Chapel in Palermo Norman castle is located on the ground floor of this military stronghold we can hardly imagine today, after centuries of transformations. This chapel survives today as the crypt of the upper chapel born later by will of King Roger II in 1130,  and consecrated in 1141. What could push the soldier king to invent the luxurious upper chapel, built over the existing one, of military spartan taste? in fact he is always busy keeping in good balance the difficult geopolitical context of his Duchy of Apulia and Calabria, with the county of Sicily, both  inherited from the father, Roger de Hauteville, said the Great Count. Roger II’s motivation is precisely linked to the figure of his brilliant father, unjustly forgotten. (In this regard, we invite you to participate in our visit “Palatine Chapel, an ecumenical Templar shrine”, conceived to reveal its mysteries through the study of its complex symbolism). If the lower chapel reflects on Urbi , the Upper instead dedicates to Orbi with the greatest magnificence. We believe that the reason for such a demonstration is not to be found in the mere religious vocation, but rather in the unprecedented political dimension embodied for the first time in King Roger II Altavilla, a status which will not go beyond the figure of his son and heir, William I Altavilla.  As a result, the symbols in the Palatine Chapel assume the double meaning of an Act of Faith and the one of an allegory of temporal power, conceived as a mirror of divine spiritual dimension, in whose service Roger I fully enrolled his sovereignty. Melting pot of the influences of every expression of monotheistic faith, the upper chapel reveals the Islamic and Jewish presence and that of the three Christian churches, Latin, Greek Orthodox and Syriac. To the famous and well documented wooden ceilings, muqarnas and not, of Persian taste like the pavement, to the archetypal Byzantine mosaic enriched by the variations of the local school, perhaps under Venetian influence, we may add the existence of a very likely initiatory course which rhythm is given by eight stations from Mundus to the Light passing by the evocation of death celebrated with an Holy Mass and anointing. (In this regard, we invite you to participate in our visit “Palatine Chapel, an ecumenical Templar shrine”, conceived to reveal its mysteries through the study of its complex symbolism).”

La chapelle Palatine

Ce qui n’aurait pas dû être la splendeur du royaume normand de Sicile… la Chapelle Palatine !

 “La Chapelle Royale originale dans le château normand à Palerme est située au rez-de-chaussée de la construction militaire que nous pouvons à peine imaginer aujourd’hui, après des siècles de transformations. Cette chapelle survit en tant que crypte de la chapelle postérieure, née de la volonté du roi Roger II, en 1130 et consacrée en 1141. Qu’a donc poussé le roi soldat à inventer la luxueuse chapelle supérieure, construite au-dessus de la précédente, de goût spartiate militaire ?  il en effet toujours occupé à maintenir le délicat équilibre entre duché des Pouilles et de Calabre, et comté de Sicile,  héritage de son père, Roger de Hauteville, dit le Grand Comte. Les motivations de Roger II sont précisément liées à la figure de ce père brillant, injustement oublié. (À ce sujet, nous vous invitons à participer à notre visite “Chapelle Palatine, un écrin œcuménique des Templiers “, qui révèle ses mystères à travers l’étude de son complexe symbolisme). Si la chapelle inférieure reflète l’Urbi, la supérieure se consacre en revanche à l’Orbi avec la plus grande magnificence. Nous croyons que la raison d’une telle démonstration ne doive pas être cherchée dans la simple vocation religieuse, mais plutôt dans la dimension politique sans précédent incarnée pour la première fois en la personne physique roi Roger II Altavilla, statut qui n’ira pas au-delà de la figure du fils et héritier, Guillaume Ier Altavilla. Par conséquent, les symboles de la Chapelle Palatine prennent le double sens de l’Acte de foi et d’une allégorie du pouvoir temporel, comme un miroir de la dimension spirituelle divine, au service de laquelle Roger  inscrit pleinement sa souveraineté. Creuset des influences de chaque expression de la foi monothéiste, la chapelle supérieure révèle la présence islamique et juive en plus que celle des trois églises chrétiennes, latine, grecque orthodoxe et syriaque. Aux plafonds en bois célèbres et bien documentés, à muqarnas (alvéoles) ou non, au sol de mosaïque  de goût persan, tout comme le plafond, à la mosaïque byzantine archétypale avec ses variations de l’école locale, peut-être sous influence vénitienne, nous pouvons ajouter l’existence très probable d’un chemin initiatique composé de huit stations, du Mundus à la Lumière, d’un passage à la mort célébré par la messe et l’onction. (À cet égard, nous vous invitons à participer à notre visite “Chapelle Palatine, un écrin œcuménique des Templiers “, qui révèle ses mystères à travers l’étude de son complexe symbolisme).”