A proposito di tavola siciliana… avviso ai turisti!

marzamemi-piazza-regina-margherita

A tavola è inverosimile che un cuoco siciliano vi propini un piatto di pesce appena scottato e condito con un filo di olio di oliva e limone. Probabilmente reputa sconveniente offrire un piatto sguarnito di contorno ripassato in padella. Dovete pregarlo, scongiurarlo, assicurargli che state seguendo una dieta e che ne va della vostra vita, solo in quel caso desisterà: altrimenti la rosa di combinazioni, fra pesce al forno, condimenti in agrodolce con cipolla, passolina e pinoli, alloro, capperi e fritture varie, è praticamente infinita.

La stessa generosità culinaria la si trova nelle case private.

silvanina-mamma-sicily-1

Se avrete il privilegio di essere invitati da una famiglia siciliana DOC vi conviene prepararvi fisicamente e psicologicamente con almeno una giornata di digiuno ascetico per assaporare come si conviene (cioè portare rispetto… onorando la tavola con svariati bis!) la sfilza di portate che una brava massaia sicula è in grado di produrre.

esper-tipiche-lq-firma

Un esempio?

1173872_565427076837329_1956434571_n

La caponata, di solito cucinata in quantità industriale, fa bella mostra di sè al centro della tavola siciliana, bisogna attingerne a mestolate considerandola un semplice antipasto: dovrebbe preparare lo stomaco a una doppia porzione di pasta alla norma o con le sarde…

pasta-melanzane-2

pasta-con-le-sarde-890x570

Seguita da un secondo…  ad esempio gli spiedini di carne alla palermitana con contorno di melanzane in agrodolce.

5217081_orig

Il tutto accompagnato gioiosamente da un forte e caratteristico vino siciliano…

9891248796_a0b8214401_b

Irrinunciabile, a fine pasto, un dolce della pasticceria siciliana…

cassata-sicilianacannolo-siciliano-01

Non dimenticherete mai più la Sicilia, la sua gente… e la sua tavola!