NON TUTTI LO SANNO… IN SICILIA SI CELEBRA UN “ANNO SANTO” SPECIALE.

Zafferia piccola frazione di Messina, situata 8 km a sud dal centro città, celebra da ben cinque secoli l’Anno Santo.

Zafferia (Messina)

Ebbene sì… l’Anno Santo, evento straordinario poiché si ripete solo tre volte ogni cento anni. Si ripete, infatti, solamente quando il sabato di Pasqua coincide con la festività del 25 marzo. L’Annunciazione della Santissima Vergine Maria è una delle maggiori solennità dell’anno liturgico bizantino. Per antica tradizione tale solennità non viene mai differita anche se coincide con il venerdì o il sabato Santo o con la stessa Pasqua. Quando domenica di Pasqua cade il 25 marzo, il giorno dell’Annunciazione, la festività è chiamata “Kiriopàsca”, ovvero la “Grande Pasqua”.

Zafferia

Purtroppo tutti gli atti storici del periodo sono andati distrutti o addirittura venduti.

La Sicilia nel 1600

Sono rimasti solo tre atti custoditi, peraltro non molto chiari, presso lo stesso archivio parrocchiale: il primo è del 1661, anno in cui nel libro mastro degli introiti e delle uscite è annotata una spesa per gli officiali per il Giubileo; il secondo è del 1687 e consiste anch’esso in una nota di spesa per “circari pi l’Annu Santu”, con cui si intende il “questuare” proprio per la celebrazione dell’Anno Santo; il terzo è del 1690, anno che data la lastra raffigurante Santa Sofia, e fa riferimento a spese avvenute in Roma, anche qui per “circari” l’indulgenza. Dicitura che si incontra altre volte e in circostanze lontane dalle canoniche date giubilari.

Una Bolla Pontificia di Sisto IV

 

Dal momento che l’originaria “Bolla Pontificia”, stesa in pergamena, era scomparsa, tra diatribe, suppliche, ricerche negli archivi della Curia, invidie di qualche arcivescovo messinese che pretendeva prove certe perché tale privilegio del piccolo borgo era visto come qualcosa di rivoluzionario e svariate perdite di tempo da parte della Santa Sede, tra aperture e chiusure dell’Anno Santo, un “Breve” papale del 4 marzo 1817 di Papa Pio VII cassava la faccenda, confermando “semel in anno e ad perpetuam rei memoriam!”, ovvero l’indulgenza plenaria, dunque “in perpetuo”, ai pellegrini che avrebbero visitato la chiesa parrocchiale di San Nicolò in Zafferia nel periodo suddetto. Come si evince, infatti, nell’epigrafe marmorea, staccata dalla chiesa settecentesca e poi murata su di una parete della sacrestia della nuova Chiesa parrocchiale. Inizia con le parole inequivocabili “Jubilei privilegium huic parochiali ecclesiae concessum…”.

Pio VII

L’Anno Santo di Zafferia è accostato alle Grandi Indulgenze di Lione e di San Giacomo di Compostela, le uniche altre due città al mondo che godono di un simile beneficio. Da quest’anno (9 gennaio) la Santa Sede ha accordato anche alla Chiesa di Pistoia la possibilità dell’apertura della Porta Santa e la concessione straordinaria dell’indulgenza plenaria ai pellegrini che la attraverseranno.

Il privilegio dato a Zafferia pare, ipotesi molto accreditata, che rimandi alla figura di Giovanni Francesco de Lignamine, archiatra del pontefice Sisto IV.

Sisto IV

Però non v’è assoluta certezza di questo!

Purtroppo la storia non ci ha tramandato il nome del medico, né quella del Pontefice, né tanto meno la data delle prime celebrazioni giubilari. L’attuale archivio della Curia arcivescovile non possiede alcun documento antico da cui si possa evincere un tale privilegio.

Di sicuro è che un Papa che si ammalò gravemente e un medico di Zafferia lo curò e lo guarì rifiutando ogni compenso. Le voci, che si perdono nella notte dei tempi, narrano che l’archiatra, al Papa che, felice per la guarigione, lo invitò ad esprimere un desiderio promettendo che lo avrebbe esaudito, rispose: «Santità concedete al mio paese la grazia dell’Anno Santo».

Una richiesta bizzarra, eccentrica, stravagante?

No di certo! In quei tempi lontani, infatti, il Giubileo rendeva bene in termini economici.

Il Papa quindi, con equilibrio salomonico, da quel momento accordò al paese di Zafferia nella ricorrenza dell’Anno Santo la concessione della Grande Indulgenza Questo solo quando la festa della SS. Annunziata (che cade il 25 marzo) veniva a coincidere con il Sabato Santo.

Oggigiorno ogni ipotesi è valida, ma nessuna può essere verificata.

Il tempo si è portato però con sé i nomi e gli atti, ma il “privilegio” continua a vivere nella memoria, custodito come un tesoro tra fede, devozione, fermezza, orgoglio, amore per la propria comunità, in un mondo, quello contadino, che si fa parola e che affida alla carta, alla ragione, al sentimento, con rispetto, ma anche con tanta dignità, la difesa di un diritto nel quale crede e nel quale trova la propria identità.

La collocazione temporale di questo evento si orienta in tre possibili momenti che la tradizione pone sotto i pontificati di Urbano VI (1378-1389) o di Sisto IV (1471-1484) o di Paolo III (1534 -1549).

Urbano VI
Sisto IV
Paolo III

Nel secolo scorso la Grande Indulgenza dell’Anno Santo di Zafferia è stata celebrata il 25 marzo 1967, 1978, 1989. In quest’ultimo anno la gioiosa coincidenza, per espresso desiderio della “Penitenzieria Apostolica” venne mutato il nome di “Anno Santo” in “Anno della Grande Indulgenza” e venne nuovamente riconfermata la perpetuità del privilegio.

Gli Anni Santi del XXI secolo saranno celebrati il 25 marzo del 2062, 2073, 2084.

 


Autore: Giovanni Macrì

https://www.lavoceaglitaliani.it/site/index.php/attualita/1098-zafferia-messina-come-roma-celebra-l-anno-santo

 

NOT EVERYONE KNOWS IT … A SPECIAL “HOLY YEAR” IS CELEBRATED IN SICILY.

Zafferia, a small hamlet of Messina, located 8 km south of the city center, has celebrated the Holy Year for five centuries. Well yes … the Holy Year, an extraordinary event since it is repeated only three times every hundred years. It is repeated, in fact, only when Easter Saturday coincides with the feast of 25 March. The Annunciation of the Blessed Virgin Mary is one of the major solemnities of the Byzantine liturgical year. By ancient tradition this solemnity is never postponed even if it coincides with Friday or Holy Saturday or with Easter itself. When Easter Sunday falls on March 25, the day of the Annunciation, the holiday is called “Kiriopàsca”, or the “Great Easter”.

Unfortunately, all the historical acts of the period have been destroyed or even sold.

There are only three records kept, however not very clear, in the same parish archive: the first is from 1661, the year in which an expense for officials for the Jubilee is noted in the ledger of income and expenses; the second is from 1687 and also consists of an expense note for “circari pi l’annu Santu”, which refers to the “begging” precisely for the celebration of the Holy Year; the third is from 1690, the year that the slab depicting Santa Sofia dates from, and refers to expenses that took place in Rome, also here for “circari” indulgence. Wording that is encountered at other times and in circumstances far from the canonical jubilee dates.

Since the original “Papal Bull”, spread on parchment, had disappeared, amidst diatribes, pleas, searches in the archives of the Curia, the envy of some archbishop of Messina who demanded certain proofs because this privilege of the small village was seen as something revolutionary and various wastes of time by the Holy See, between the opening and closing of the Holy Year, a papal “Brief” of March 4, 1817 by Pope Pius VII dismissed the matter, confirming “semel in anno e ad perpetuam rei memoriam!”, or the plenary indulgence, therefore “in perpetuity”, to pilgrims who would have visited the parish church of San Nicolò in Zafferia in the aforementioned period. As can be seen, in fact, in the marble epigraph, detached from the eighteenth-century church and then walled up on a wall of the sacristy of the new parish church. It begins with the unequivocal words “Jubilei privileium huic parochial ecclesiae concessum…”.

The Holy Year of Zafferia is juxtaposed with the Great Indulgences of Lyon and Saint James of Compostela, the only other two cities in the world that enjoy such a benefit. From this year (January 9) the Holy See has also granted the Church of Pistoia the possibility of opening the Holy Door and the extraordinary granting of a plenary indulgence to pilgrims who will cross it.

The privilege given to Zafferia seems, a very accredited hypothesis, to refer to the figure of Giovanni Francesco de Lignamine, archiatrist of Pope Sixtus IV.

But there is no absolute certainty of this!

Unfortunately, history has not handed down the name of the doctor, nor that of the Pontiff, nor the date of the first jubilee celebrations. The current archive of the Archiepiscopal Curia does not have any ancient documents from which such a privilege can be deduced.

What is certain is that a Pope who became seriously ill and a doctor from Zafferia treated him and healed him by refusing any compensation. The voices, which are lost in the night of the times, narrate that the archiatrist, to the Pope who, happy for his recovery, invited him to express a wish promising that he would have granted it, replied: “Your Holiness, grant my country the grace of Holy Year ».

A bizarre, eccentric, extravagant request?

Certainly not! In fact, in those distant times, the Jubilee paid off well in economic terms.

The Pope then, with Solomonic balance, from that moment granted the town of Zafferia on the occasion of the Holy Year the granting of the Great Indulgence. This only when the feast of the SS. Annunziata (which falls on March 25) came to coincide with Holy Saturday.

Nowadays every hypothesis is valid, but none can be verified.

However, time has brought with it the names and deeds, but the “privilege” continues to live in the memory, kept as a treasure between faith, devotion, firmness, pride, love for one’s community, in a world, the peasant one. , which becomes a word and which entrusts to paper, to reason, to sentiment, with respect, but also with a lot of dignity, the defense of a right in which it believes and in which it finds its own identity.

The temporal location of this event is oriented in three possible moments that tradition places under the pontificates of Urban VI (1378-1389) or of Sixtus IV (1471-1484) or of Paul III (1534 -1549).

In the last century the Great Indulgence of the Holy Year of Zafferia was celebrated on March 25, 1967, 1978, 1989. In this last year the joyful coincidence, by express wish of the “Apostolic Penitentiary”, the name of “Holy Year” was changed in the “Year of the Great Indulgence” and the perpetuity of the privilege was once again confirmed.

The Holy Years of the 21st century will be celebrated on March 25, 2062, 2073, 2084.